Scopriamo la vita nelle grandi abbazie medievali di Fossanova e Casamari.
Dove e come vivevano gli uomini che nel medioevo hanno guidato la rinascita culturale ed economica in ambienti estremamente difficili, con tecniche e sistemi che ancora oggi sono modelli efficienti di riferimento?

Da dove viene il successo di questo modello e cosa ci insegna oggi in termini di organizzazione, gestione delle risorse naturali, crescita umana spirituale e culturale?

Conosciamo da vicino come si viveva allora e come si vive oggi nelle grandi abbazie e quali sono i tesori che queste, attingendo dalla loro storia millenaria, consegnano all’uomo di oggi.

– – ° – –

In questa esperienza si “toccherà con mano” ed in profondità la bellezza delle abbazie, con tutti i loro significati allegorici e funzionali; si scopriranno le radici profonde dello stile e della tradizione monastica quale antica disciplina olistica; si proveranno i benèfici effetti di estetica (architettura), musica (gregoriano) e cure (farmacia), scoprendo al contempo gli utili richiami alla vita di oggi della sapiente organizzazione del tempo.

Per richieste dettagliate o per organizzare questa esperienza compila il form « Personalizza la tua esperienza » qui ->.

 

Share this Project